5 Commenti
ago 16, 2023Messo Mi piace da Andelon Curse

Cara, in ritardo ma ci sono, sai bene che quando ho ricevuto questa newsletter non ero proprio in quadro (tipo sola contro tutti, quindi altri che cambiare nome di battesimo... avrei cambiato proprio paese! XD XD)

Adesso rileggendola ne sono rimasta ammaliata come tutte le volte che leggo qualcosa di tuo, io non ho un altro nome dove identificarmi, il mio mi sta bene anche perché non miro a far conoscere nulla di non riesca a dire nella mia umile posizione, ma ammiro tantissimo il tuo e capisco perfettamente la tua voglia di manifestare il tuo estro e farlo attraverso anche al tuo stesso nome che sembra musica anche a pronunciarlo diversamente dal povero omino che il suo sembrava già una punizione alla sua di condizione ; io sono una di quelle che avrei difesio la sua posizione e il motivo di richiesta di crescere un principe pur non essendo figlio suo, del resto la regina era pronto a darlo via in cambio del suo posto al trono e lui invece poteva trasmettere il suo sapere al principe facendolo diventare un grande re, cosa che rimanendo nella sua umile posizione e con il suo nome di battesimo non avrebbe mai potuto fare......

Come al solito mi sono dilungata ma giusto per chiudere aggiungo solo questo, sono più che d'accordo a cambiare nome se questo ti dà maggiore sicurezza e fiducia in quello che vuoi trasmettere, e se un nome d'arte può rendere facile la tua conoscenza nelle persone che ben venga, potei citare tanti nomi di artisti tra cui cantanti, attori autori che grazie al loro nome hanno contribuito alla loro notorietà.

Sei una grande Andeloncurse ❤️

I

Expand full comment
ago 14, 2023Messo Mi piace da Andelon Curse

Ciao andelon corse!

Bellissimo lavoro.

Ho una sola domanda: in che modo la regina ha scoperto il terribile nome dell'omino?

Expand full comment
author

Ciao Betta, sono contenta che la newsletter ti sia piaciuta 💜

Nella fiaba, la giovane donna scopre il nome dell'omino attraverso un colpo di fortuna. Nell'ultima notte che ha a disposizione per poter indovinare, lo sente pronunciare il suo nome stesso - Rumpelstiltskin - mentre danza di gioia, convinto di aver avuto la meglio. Insomma, "non dire gatto se non l'ahi nel sacco"!

Expand full comment
author

Ciao Ciro! Bellissima l’origine anche del tuo nome, pregna di senso. La capacità di imparare dagli errori, vero, ma anche la capacità di distinguere tra errori gravi e non che permette di correggere la vita in modo che diventi un capolavoro. La matita amarantoazzurro è sempre stata un mito, ottima scelta!

Tremotino... vero, ma questo nome mi pare più semplice di Rumpelstiltskin e quindi meno significativo. La prima volta che ascoltai questa fiaba fu... oddio, avevo un’età a cifra singola!

Mi aveva colpito e avevo finito per tifare per l’omino 😅ho sempre amato le cause perse!

“Rivoluzionare il romanzo senza esistere” solo perché alcuni hanno decretato così. Essere “famosi” non è spia dei tempi ma delle persone che abitano i tempi suddetti.

Expand full comment

Eh! Credo che trasformare la paglia in oro sia l'incantesimo più famoso dopo la mela avvelenata e la puntura del fuso 🤭. Io Rumpelstiltskin lo chiamo Tremotino, grazie alla serie TV: Once upon a time, anche se la favola la conoscevo da un paio di... ma da un sacco di tempo 🤣

I nomi sono potenti, questo è il sunto del discorso, affascinante come pochi altri. Soprattutto mi ha sorpreso l'origine del tuo Andelon Curse. C'è tanta filosofia dentro: pur non esistendo ha rivoluzionato i canoni del romanzo. Come anche del concetto di personaggio positivo o negativo riferito a Rumpelstiltskin e la controparte il regnante.

Il mio nome amarantoazzurro è preso dalla matita bicolore rossa e blu che si usava una volta per segnare errori più o meno gravi. E no, non c'è nessuna filosofia dietro, se non che sono un tipo disposto a imparare sempre dagli errori.

Bellissimo questo articolo mi è piaciuto molto 🌟🌟🌟🌟🌟

Expand full comment