Andelon Curse
Il labirinto dei nomi perduti
La quercia dei dieci quaderni [1/3]
0:00
-14:04

La quercia dei dieci quaderni [1/3]

Il labirinto dei nomi perduti

Stai ascoltando la prima parte de La quercia dei dieci quaderni, una fiaba della raccolta Il labirinto dei nomi perduti.

Non posso negare che questa sia, tra tutte le fiabe che ho scritto, la mia preferita.

Nonostante non esista un motivo specifico per questa preferenza, ce ne sono mille che la giustificano. Forse è il tema principale che mi affascina, ovvero il potere del sapere nel liberarci dalle catene del nostro presente. È un argomento che mi sta particolarmente a cuore e che ho disseminato in tutti i miei scritti, soprattutto nei romanzi.

Il fatto che per molti secoli l'accesso alla conoscenza sia stato precluso soprattutto alle donne è una realtà che non ci indigna quanto dovrebbe. Penso spesso alla mia bisnonna, unica figlia femmina di una famiglia di notai, la cui istruzione venne deliberatamente negata per impedirle di leggere le lettere d'amore. Questo triste fatto non è una rarità: non è necessario andare a ritroso nel tempo, ma basta spostarsi geograficamente per scoprire situazioni in cui l'istruzione universitaria è tuttora preclusa per coloro che possiedono due cromosomi X nelle loro cellule.

Il tema della conoscenza femminile è il fulcro del mio prossimo romanzo, che sarà pubblicato alla fine di questo mese... Non posso ancora parlarne in dettaglio, posso solo anticiparti che la protagonista è stata ispirata dalla figura complessa e profonda della medichessa Trotula da Ruggiero, di cui parlerò in futuro.

Esistono persone in cui arde la fiamma della conoscenza. Questa passione spesso porta al sacrificio, a volte persino dei legami più preziosi.

Il Nomade Sapiente ha rinunciato all'amore di una ragazza dagli occhi viola, a quello di sua figlia, alla sicurezza di una vita stazionaria e alla compagnia sociale. Alcuni potrebbero obiettare che sia stata una scelta sua, ed è vero, anche se solo l'anima d'acqua di Yesed poteva lenire il fuoco interiore di quell'uomo... ma chi dice che si sentisse veramente solo? O che demonizzasse la solitudine come spesso facciamo oggi?

Un terzo motivo per cui questa fiaba è la mia preferita riguarda la presenza pervasiva di simboli. Alcuni di essi sono nascosti e solo gli osservatori più attenti potranno scovarli, mentre altri sono più evidenti.

Ho condiviso con te alcune delle ragioni per cui questa fiaba è la mia preferita. E tu? Hai una fiaba prediletta? Riesci a spiegarmi perché?

Leave a comment

Per sapere cosa accade ai quaderni della storia, dovremo aspettare un paio di settimane, quando potremo ascoltare la seconda parte dell’audio…

1 Commento
Andelon Curse
Il labirinto dei nomi perduti
Una raccolta di fiabe per affrontare il mondo e uscirne vincenti... mentre si sogna un po'.
Orecchiedoro|Una principessa, che ha ricevuto dalle fate il dono di poter sentire solo la verità, si accorge d'essere sorda e di essere temuta da tutti.
[Riconoscimento come miglior fiaba classica al Premio Andersen 2016]
La scala d'oro|Per ritrovare l'amore di una vita, una regina deve salire una scala che sottrae il ricordo del passato a ogni scalino.
Si può considerare il seguito di Orecchiedoro... Nelle fiabe del labirinto il vissero felici e contenti non è mai menzionato.
Il colore del mare|Una maledizione ha imprigionato un uomo in fondo al mare e solo la ragazza perfetta potrà spezzarla.
Mite e Melanconico|Due gemelli devono trovare i doni degli animali fatati per governare il Regno di Metallo.
La Quercia dei Dieci Quaderni|Yesed e il Principe hanno in comune il fatto di essere nati lo stesso giorno e di essere l'uno l'anima gemella dell'altra fino a quando un uomo dagli occhi color ambra riesce a separarli... per sempre?
Ascolta su
App Substack
RSS Feed
Appare nell'episodio
Andelon Curse