8 Commenti
set 11, 2023Messo Mi piace da Andelon Curse

Ecco hai detto bene Che Fatica!!

Proprio perché non sono una scrittrice e non saprei mai esporre una storia con tute le analisi del caso, io mi limito a essere una bravissima (e tengo a sottolinearlo bravissima) lettrice che riesce a immergersi nelle storie grazie all'immaginazione e bravura di chi come te scrive con tanto impegno e dedizione ❤️

Expand full comment
author

Grazie, Antonella... Sempre generosissima ❤️

Expand full comment
set 11, 2023Messo Mi piace da Andelon Curse

Ciao cara, in ritardo ma ci sono.

Ho letto adesso tutto il tuo articolo e in molte righe ti ho riconosciuto in tutto e per tutto, la tua voglia, smaniosa direi, di salvare tutti quelli che soffrono, di trovare una cura che allievi e curi le sue sofferenze, anche i tuoi stessi studi che hai scelto lo dimostrano.

Tu hai trovato l'ispirazione per le tue opere tra le storie di celebri e illustri autori come un Dante Alighieri o un Trotula da Ruggero e chissà quanti altri (che hai pure menzionato), una ispirazione dettata dalla voglia cambiare e riscrivere un finale più positivo, ecco a tal proposito io se fossi una scrittrice la mia ispirazione la troverei non dalle storie già scritte ma dalle mie stesse esperienze di vita che purtoppo ammetto spesso negative e quello che ci accomuna è lo stesso scopo cioè riscrivere la storia della mia vita con un finale più positivo giusto per fare fiducia in chi legge che tutto potrebbe essere risolto nella vita.....

Expand full comment
author

Grazie, cara Antonella ❤️Come hai detto tu, quando si scrive si attinge a qualunque cosa. Alla propria vita in primis... Del resto, si sa che alla fine anche le opere di fiction sono in fin dei conti delle autobiografie. Io sono tutti i personaggi dei miei romanzi, sia quelli belli che quelli brutti.

La vita, però, non basta... Non tanto per trovare l'ispirazione, quanto per l'analisi che induce un romanzo/saggio/articolo. Ogni autore propone un punto di vista, una sua speciale visione su un argomento e questo ci permette di allargare il nostro orizzonte. Ovviamente non solo per la scrittura o per le forme d'arte materiche in generale, ma soprattutto per rendere meravigliosa la creazione di cui siamo responsabili principalmente, ossia la nostra vita... Sì, ma.....che fatica!!! 🤭

Expand full comment
set 9, 2023Messo Mi piace da Andelon Curse

Interessante articolo! Affascinante!

L'ispirazione in effetti è il cruccio di ogniuno di noi che ci dilettiamo a scrivere racconti più o meno credibili nella loro natura di testo.

Mi riconosco pienamente in questa fase che hai illustrato alla perfezione. L'ispirazione ha bisogno di sguardi attenti e una certa dose di sensibilità su tutto ciò che ci circonda.

La tua futura opera, è palese, si presenta di già come portabandiera del messaggio grazie al quale ci siamo incrociati su wattpad: ammettere che le donne in quanto a cultura non sono seconde agli uomini, ANZI! Rivedo l'odiata, storica, patriarcale, considerazione secondo la quale le donne non sono portate per lo studio. Oggi sono più le donne a leggere e scrivere, guarda un po'.

E per quanto riguarda la tua nuova protagonista, che non vedo l'ora di conoscere, mi sembra uno spiraglio di luce generato da Francesca da Rimini, le cui peculiarità di guaritrice sono ben accentuate ne: Noi che tignemmo il mondo di sanguigno.

Un ultimo, non meno importante, presumo ci sia tutta te stessa in queste tue future pagine.

La mia ispirazione, lo ammetto, è molto meno sofisticata. Per lo più mi lascio trascinare dagli autori con la A maiuscola, senza mai cadere nel plagio naturalmente. Nel Fantasy, peccherò di presunzione, ci metto tutto di mio senza bisogno di riferimenti celebri. Cerco l'originalità nei personaggi ( vedi le Drag Queen che diventano streghe, oppure tre vecchietti che salvano il mondo - mannaggia sti vecchietti 😅), perché per quanto riguarda la trama nei Fantasy si gioca sempre la solita partita bene contro male, o presunti tali.

Adoro i tuoi articoli, li trovo stimolanti.

Expand full comment
author

Caro Ciro, sono contenta che i miei articoli ti stimolino ❤️

Mi sa che tu la protagonista la conosci già... Se fossimo nel gioco della caccia al tesoro, invece che fuoco, dovrei urlare INCENDIO! Chissà se questa versione riveduta e corretta ti piacerà?

La tua ispirazione è mai banale, sagace, fuori dagli schemi... Non trattarla male appellandola con "è meno sofisticata": potrebbe risentirsi e fuggire per qualche tempo. L'ispirazione va pregata come una dea antichissima e potente, va a braccetto col talento e genera diversi figli, tra cui la pazienza. La sofisticazione, d'altronde, è qualcosa di artefatto e fittizio perché rimescola materiali già esistenti. Un po' come chat-GGPT...

Che la vera ispirazione ti sia sempre compagna fedele.

A presto,

Andelon Curse

Expand full comment
set 11, 2023Messo Mi piace da Andelon Curse

Ahahahah, no dai, per sofisticato intendevo: complesso, ricercato, e nel tuo caso addirittura "sudato", perché l'ispirazione a volte è anche faticosa. ❤️❤️❤️ Ciao 🌹🌹🌹

Expand full comment
author

Allora appartiene a entrambi ☺️Baciiiiiii🌹

Expand full comment